PRESEPIO VIVENTE CASTELLO DI RAPICCIANO

dal Martedì, 26 Dicembre, 2017 al Sabato, 6 Gennaio, 2018

Il Presepe vivente di RAPICCIANO  è tra le rievocazioni natalizie più suggestive e caratteristiche dell’Umbria.

All’interno del piccolo borgo, vengono rappresentati i momenti più importanti legati alla nascita di Gesù: l’annuncio dell’Angelo a Maria, i dubbi di Giuseppe, , il Censimento, l’Arrivo dei Re Magi. Le scene recitate sono intervallate da interludi di vita quotidiana, il ciabattino, il canestraio, lo scalpellino,il sediario,il fabbro, il falegname, le fornaie, le frittellare, i pastori e tutto culmina con la natività di Cristo: Maria, Giuseppe e il bambino (sempre un bimbo vero) dentro una stalla con l’asino, il bue e il vero spirito del NATALE. La Stella Cometa vi indicherà la strada.

Il paese si trasforma. Oltre 80 figuranti partecipano alla rappresentazione, costumi dell’epoca e cura dei particolari per la rappresentazione delle scene della natività di Betlemme.

L’antica conformazione di Rapicciano, l’illuminazione fatta solo da torce e piccoli focolari, si prestano perfettamente alla rievocazione del presepe vivente e sembra veramente di essere tornati indietro nel tempo.

 

A scaldare la fredda notte invernale, e rendere tutto ideale, nessuno manca: di assaggiare il caldo vin brûlé artigianale, di rifocillarsi con pizza e pane cotti nell’antico forno del paese.

Quest’anno 2017-18,Il Presepe vivente di Rapicciano si svolgerà nei giorni 26/12 e 30/12 e 06/01 dalle ore 17.00 alle 19.00.

Parcheggio e Servizio Navetta dalla Chiesa di Crocemarroggia.